La mia storia... brevemente

Aggiornato al 20.04.2017

Sono nata in Italia, a Bologna il 28 settembre 1956. Sono state dette tante cose sul mio conto, ma per quel che mi riguarda, posso dire che finora la mia vita é stata piuttosto interessante. Mi sono sentita libera di seguire la Via del Mio Cuore, un po’ fuori dalle righe, anche quando questo ha comportato qualche fatica, incomprensione e sofferenza.

Con il mio comportamento non convenzionale, spesso ho fatto contenti i pettegoli, ma ho saputo avvicinare infinite diversità culturali che hanno arricchito oltre che la mia conoscenza, anche la mia vita, e devo dire che questo mi ha fatto e continua a farmi sentire bene.

Nei miei tanti viaggi ho conosciuto persone meravigliose e tanta bellezza. Il raccolto é stato abbondante, e ancora sto raccogliendo.

Ricercatrice, scrittrice e insegnante, dalla metà degli anni 70 ho aderito a progetti per la ricerca spirituale e lo sviluppo del potenziale umano, ricevendo insegnamenti diretti da maestri indiani, tibetani, ebrei e cinesi.

Impegnata nello studio e nella diffusione delle tecniche contenute nelle culture tradizionali occidentali ed orientali epurate da contenuti settari o dogmatici, ho tenuto centinaia di conferenze e seminari, spesso in collaborazione con enti pubblici, e pubblicato articoli, libri e manuali.

Nel corso degli anni ho maturato esperienze e acquisito conoscenze che oggi mi permettono di qualificarmi quale esperta in naturopatia e discipline olistiche, ma sono anche ricordata in diversi cenacoli filosofici, quale ricercatrice in ambito cabalista e simbolico.

Oggi insegno, scrivo, partecipo a conferenze e ricevo persone che vogliono coltivare la propria salute in modo naturale e spirituale.

Diffondo la cultura del naturale, intesa come un approccio non violento alla Vita e promuovo attività sociali dai contenuti coerenti, collaborando a progetti di dialogo internazionale tra le culture.

Innamorata della Vita, grata di ogni cosa, ogni giorno mi sveglio con il desiderio di fare la mia parte, essere d’aiuto ad attenuare la sofferenza, dare il mio contributo per realizzare, insieme agli altri, un mondo migliore. Credo con tutta me stessa nella forza dell’utopia più sfrenata, che ci permette quei piccoli miracolosi passi, che fanno vivere con entusiasmo e continuo stupore.

Vittoria Fornari
Libera professione ai sensi della Legge 4/2013
Naturopata dal 1994.
Consulenze, Discipline praticate e titoli:
Do-In e Macrobiotica dal 1974
Yoga Trainer e Meditazione dal 1975
Maitri Yoga Teacher dal 1979
I Ching - Feng Shui dal 1982
Cristalloterapia Ayurvedica dal 1990
Fiori di Bach, Californiani, Alaskani, Himalayani , Acque, consulenze dal 1991
Iridologo dal 1993
Mandala, Mantra, Autoguarigione, Medicina Tibetana, insegnamenti diretti di Lama Ganchen Tulku Rimpoce dal 1984 al 1995
Kabala , Astrologia , Percorsi Diabatici, e Analisi della struttura simbolica della personalità dal 1995
Discipline e sistemi integrati per la salute e la gioia di vivere, fondazione del Centro Mastri Discipline Olistiche e Naturali a Casalecchio di Reno - BO - dal 1996
Presidente e Insegnante Istituto Maitri dal 1996 
Counselor Olistico Trainer dal 2011
Insegnante Elenco Professionale AIPROF dal 2017

Nel 2011 insieme a mio marito, ai miei figli e agli amici più cari, ho dato avvio al Borgo dei Semplici, recuperando un’area abbandonata e degradata in cui sorgevano i ruderi di un borgo seicentesco, su progetto dell’architetto Alessandro Di Simone.

A pochi chilometri, tra i boschi incantati della riserva naturale dell’Alpe della Luna, trova spazio il villaggio VIVERE ALTRIMENTI, un laboratorio permanente di sperimentazione di nuovi stili percorribili di sviluppo e di qualità della vita. Equilibrio ecologico, rispetto dell’ambiente e delle risorse, protezione della biodiversità e dei microclimi, autosufficienza e sostenibilità sono il nuovo paradigma.
Bioarchitettura e sistemi non convenzionali di autocostruzione, come legno, terra cruda e paglia, permacultura e orti sinergici, sono le nuove prassi.

Un vero e proprio “Villaggio del vivere altrimenti “ autosufficiente ed ecosostenibile, dalla riscoperta degli antichi mestieri rurali all’applicazione di tecnologie d’avanguardia al servizio del vivere naturale. Parola d’ordine é fare esperienza diretta e condivisa, ma c’é anche una proposta formativa sui temi della green economy e dell’autosufficienza.

Qui vengono organizzati eventi internazionali, contest artistici e culturali in collaborazione con Enti pubblici e privati.

La mia filosofia sociale
Il senso di separazione dell'uomo da se stesso, dagli altri e dalla natura ha portato a gravi conseguenze che possiamo vedere attorno a noi, ovunque guardiamo: la distruzione degli ecosistemi, l'inquinamento delle acque, dei cibi e dell'aria, la dispersione irresponsabile delle scorie radioattive, il disboscamento selvaggio, lo sfruttamento del terzo mondo, l’inutile crudeltà delle guerre in cui l’interesse economico prende il sopravvento su qualsiasi ragionevolezza, mentre ignoranza e povertà dilagano come una piaga. Il nostro Pianeta appare sempre più sofferente, e solo la bellezza sembra ricordarne ancora lo splendore, mentre tutto intorno crolla, contaminato da un finto progresso materiale e meccanicistico che ha promesso benessere per tutti mentre ha portato instabilità e pericolo per ciascuno. Un’Eden squarciato, questo a volte sembra di vivere. Sempre più persone cercano una via di ritorno, quasi una via per tornare a casa, all’origine, alla purezza del cuore che salva da ogni sofferenza e contaminazione. Noi riteniamo che questa via esista, ed é segnata dalla responsabilità, dal rispetto per la Vita per gli esseri e per se stessi. Affermare il diritto alla felicità nostra e degli altri, il diritto alla libertà di cercare con tutte le proprie forze di vivere in un mondo felice, é il gesto più anticonvenzionale che esista. Ognuno di noi può essere importante protagonista del cambiamento positivo del mondo. Facciamolo !

Ricercatrice, scrittrice e insegnante, dalla metà degli anni 70 ha aderito a progetti per la ricerca spirituale e lo sviluppo del potenziale umano, ricevendo insegnamenti diretti da maestri indiani, tibetani, ebrei e cinesi. Impegnata nello studio e nella diffusione delle tecniche contenute nelle culture tradizionali occidentali ed orientali epurate da contenuti settari o dogmatici, ha tenuto centinaia di conferenze e seminari, spesso in collaborazione con enti pubblici, e pubblicato articoli, libri e manuali.

Nel corso degli anni ha maturato esperienze e acquisito conoscenze che oggi le permettono di qualificarsi quale esperta in naturopatia e discipline olistiche, ma é anche ricordata in diversi cenacoli filosofici, quale ricercatrice in ambito cabalista e simbolico.

Oggi insegna, scrive, partecipa a conferenze e riceve persone che vogliono coltivare la propria salute in modo naturale e spirituale. Diffonde la cultura del naturale, intesa come un approccio non violento alla Vita e promuove attività sociali dai contenuti coerenti. Collabora a progetti di dialogo internazionale tra le culture.


Istruzione e Formazione

2011 - Provincia di Arezzo - Assessorato Agricoltura e Foreste - Esame di Idoneità per imprenditore agricolo professionale. 2011 - Accreditata Counselor Trainer e Operatore Olistico trainer da SIAF ITALIA. Dal 1996 al 2000 - Modena - Giulietta Zelocchi - insegnamenti di Kabala mediorientale e mistica. 1994 - Milano - Nadav Carlo Crivelli - scuola La Sapienza della Verità - Corso completo di Kabala ebraica Chasidica . 1993 - Firenze - presso la scuola del Prof. Bhagawan Dash, medico chirurgo, omeopata ed ayurvedico, scrittore, docente e ricercatore indiano di fama internazionale ho potuto confrontare i miei studi ayurvedici . Dal 1992 al 1993 - Accademia L.U.I.N.A. (TO) - Scuola di Naturopatia - Diploma di Iridologo ( docente Patrice Ponsò , direttore Accademie de Iridologie di Marsiglia). 1989 - Bologna - nella triste occasione della mia vedovanza, ho ricevuto la visita di uno Yogi dell'ashram di Auroville ( India), ospite di amici comuni in Italia, Tublu Aniruddha Banerji, dal quale ho ricevuto un training intensivo di fisiologia energetica, terapia ayurvedica, mantrica, tecniche yoga di elevata preparazione e un master di Integral Psicology a completamento dello studio sulla tecnica del Mandala mentale tibetano. Determinante per la mia formazione anche il Master “Cristalloterapia in Ayurveda” . Questa Scuola di Yoga Integrale ha costituito le basi della futura scuola di Naturopatia Olistica. 1988 - Modena - Scuola Tibetana Kayupa - Insegnamenti diretti e pratiche del Tai Situpa. : Mahamudra, il grande simbolo. Dal 1980 al 1987 - Pomaia - Istituto Lama Tsong Kapa - insegnanti : Lama Champa Ghiatzo, Lama Gaden Tripa. Corsi: Lam Rim ( il sentiero graduale) , Logiong Dum Dumna (training di psicologia buddista ), Ritiro di Tara Verde e Mandala delle 21 Tare, Ritiro di Vajra Yogini, Ritiro di Eruka Chakrasamvara. Dal 1989 al 1995 - Milano - Kunpen Lama Gancen - insegnante: Lama Gancen Rimpoce Tulku. Insegnamenti: Yamantaka grande guaritore, Manjushri Bianco, Manjushri Nero, Guyasamaya, Kubera, Autoguarigione NgalSo. 1988 - Bologna - docente Massimo Frisari - Corso di Radionica e Geobiologia. Corso di Astrologia medica e diagnostica. Dal 1985 al 1989 - Bologna-Gubbio - Insegnamenti personali del Lama Tibetano Thinle Yarpel Lama Shrestha Gangchen Tulku Rimpoche, medico e guaritore, studi vari e approfondimenti: cultura tradizionale tibetana e filosofia buddista, medicina tibetana, guarigione spirituale, mantrica, tecniche e metodologie di psicologia tantrica tibetana conclusi nel 1995 con l’iniziazione al Mandala di Yamantaka Grande Guaritore. Magia e Medicina del Tibet - Buddismo tantrico tibetano, Avalokiteshvara, Mahakala, Tara Bianca. 1983 al 1984 - Bologna - docente Massimo Frisari - Corso annuale: Astrologia dalle origini ad oggi. Corso Astrologia medica e diagnostica. 1979 -Londra - Durante una convention della Divine Light Mission ho conosciuto l’insegnamento di Lama Chogyam Trungpa Rimpoche, fondatore del Maitri Yoga, disciplina che mi ha subito entusiasmato e che ho passato molti anni ad approfondire, attraverso gli insegnamenti di diversi praticanti. Nel 1975 al 1987 - Bologna - sposando uno di responsabili della Divine Light Mission in Italia, il cittadino cinese Mario Chon (Pin Ha Chon Wen, scomparso nel 1989 ), pupillo dell'allora ambasciatore di Taiwan in Italia Umberto Sun, sono entrata in contatto con la comunità cinese in Italia, con la quale mantengo tuttora rapporti di parentela e stima. Ho affiancato in varie attività l'allora mio marito, nel contesto di quella paziente tessitura che la comunità cinese in Europa ha compiuto all'interno di sè stessa per ricostruire la propria identità culturale perduta con la guerra comunista e l'immigrazione, compresa una vera e propria operazione di importazione di personaggi carismatici tradizionali come nel caso del Maestro Chang, autorità riconosciuta nel Kung Fu e Tai Chi, che era stato istruttore militare delle truppe cinesi nell'ultima guerra, o del Maestro taoista Ling Wo Yao, alchimista, esperto di Feng Shui. Queste frequentazioni mi hanno permesso di approfondire la Filosofia Taoista, la Medicina Tradizionale Cinese, la Digitopressione, lo studio dell'’I King. Soprattutto avvalendomi degli insegnamenti del Dott Tu Loss, Università di Pechino, del Dott. Stephen Chang direttore della Foundation of Tao, dei testi dei testi del Prof. Fabrizio Pregadio, università di Stanford, ho approfondito lo studio di Luo Pan e Pa Kua e dei Testi tradizionali. Dal 1975 al 1982 - Divine Light Mission - organizzazione internazionale che fa capo tuttora al guru indiano Prem Pal Singh Rawat, detto al tempo Guru Maharaji, oggi ambasciatore di pace presso O.N.U. . Le principali convention: Essen, Germania 1975, Riva del Garda , Italia 1976, Roma, Italia 1976, Ginevra, Svizzera 1977, Roma, Italia 1977 e 1978, Londra, UK 1979. Studi e tecniche di Raja Yoga, Meditazione e Satsang. Convention internazionali in Europa. 1974 - Istituto Magistrale G.Albini - Bologna - Diploma. Dal 1973 al 1974 - Bologna - Centro Studi Erehwon – Direttore Alois Grassani Questo è stato uno dei primi ambienti macrobiotici italiani , che ha tradotto la Riflessoterapia della Medicina Tradizionale Cinese per l’occidente, attraverso la pragmaticità dell’approccio giapponese del Do-In. Studi vari e approfondimenti: 1973 annuale -“Corso di Macrobiotica “ Maestro Michio Kushi e Avelin Kushi - 1974 - “Seminario di Do-in “-Ferro Ledvinka 1974 - “Alimentazione, Do-in, Shiatsu” Ferro Ledvinka   Dal 1972 al 1984 - Bologna - Società Igienista Italiana ( di cui mia madre é stata segretaria per l’Italia per 25 anni ) docenti: Adriana Fornari (mia mamma), Maurizio Manca ( presidente nazionale) . Studi vari ed approfondimenti. - 1972 - annuale “ Le combinazioni alimentari” 1973-74 biennale “Alimentarsi acquistando salute” 1975-“Il digiuno naturale”. Dal 1970 al 1974 - Moltrasio (Como) - Centro Studi Internazionali Omnia Mundi - Villa Passalacqua - Questo centro, protettorato internazionale, era diretto da Oscar Kiss Maerth, personaggio attivo nella scena internazionale in campo culturale e politico, anche promotore della marcia della Pace ad Assisi. Il centro studi di Villa Passalacqua, era una sorta di monastero per il nuovo millennio, era all’epoca un centro vitale di studi e di pensiero a cui molti intellettuali facevano riferimento, e fungeva da vivaio per giovani “promettenti”. Presso questo centro di spiritualità ho studiato quattro anni affinando le tecniche yoga e lo studio dei testi antichi di questa filosofia sotto la guida di docenti tradizionali, nepalesi e indiani dal nome non famoso ma depositari di una cultura millenaria. Studi vari ed approfondimenti. Insegnante principale Yogi Visindha, scuola bengalese : “Corso di Yoga tradizionale: sutra, hata, yantra, mantra, mudra, pranayama” (1970 al 1974). - “Meditazione e poesia zen”  (1971). - Seminario “Analisi approfondita della Svetasvatara-upanisad” (1971). - Seminario “Approfondimento e comparazione dei testi tradizionali: Shiva Samhita, Hata-yoga-pradipika, Gheranda samhita, Sat-chakra-nirupana, Yoga Sutras of Patanjali “ (1972). - Seminario “Approfondimento e analisi dei testi tradizionali : Kularnava-Tantra”( 1973) . - Seminario “Approfondimento e analisi dei testi tradizionali Vijana Bhairava Tantra “(1974 ). 1970- Firenze - Scuola di Biopsicosintesi prof.Roberto Assagioli - ricerca sull’alterazione degli stati di coscienza e regressione. 1969 al 1975 - Roma - Scuola Archeosofica - Iter formativo completo sotto la guida personale di Tommaso Palamidessi, presidente della scuola. Approfondimenti fuori corso: Astrologia e medicina lulliana, Alchimia e simbolismo, L’ascesi mistica e la meditazione sul cuore, Erbario Medicinale Tradizionale, Astrologia e salute, Radiestesia, I colori nella teurgia e nella cura, Cure estetiche antiche e  naturali. Kabala Mediorientale ed ebraica. Dal 1973 al 1974 - Bologna - Chiesa Avventista del Settimo Giorno - con la guida personale di Giovanni Birocchi, lezioni private settimanali, studi biblici Vecchio e Nuovo Testamento, studio e confronto dei testi, metafora e simbologia. Contestualizzazione storica. 1970 - Bologna - Centro internazionale Self Realization Fellowship - Krya Yoga Dal 1968 al 1971 - Bologna - Scuola Yoga Loto Bianco - Società Teosofica - insegnante Ornella Zacchi - Corsi settimanali di Ashtanga Yoga e Krya. Dal 1956 ad oggi - Il primo luogo dove si impara é la propria famiglia, poi il resto del mondo.

Esperienze ... anche lavorative

Dal 2017 inserita nell'Elenco Professionale AIPROF presso il M.I.S.E. (Ministero Sviluppo Economico). Dal 1994 ad oggi - Libero professionista. Naturopata. Consulenze. Corsi principalmente per aziende. Dal 2016 Coordinatore nazionale SINAPE Felsa CISL per le DBN DOS Dal 2014 al 2015 - Badia Tedalda (AR) - Presidente CONACREIS Toscana, organismo regionale di Associazione nazionale CO.N.A.C.R.E.I.S. Dal 2013 - Sinape-FeLSA- Cisl - Delegata al Coordinamento scienze e discipline olistiche. Ricerca umanistica, artistica, spirituale. Ecologia. 2012 - Bologna - CERCAREOLTRE - Sinergie per la Salute Mentale aps, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale - seminari . Dal 2011 ad oggi - Borgo dei Semplici sanc - Badia Tedalda (AR) - socio amministratore - Ideazione, progettazione e coordinamento di un progetto multidisciplinare in via di sviluppo volto a convogliare in unico luogo tutto il background maturato: la realizzazione di un ecovillaggio , che sia al contempo realtà produttiva biologica, centro di educazione permanente all’ecologia profonda, e anche crocevia di viaggi e saperi di tutto il mondo. Coltivazione biologica - agricoltura sinergica - piante officinali. Preparazioni di confetture e amari d’erbe da antiche ricette. Dal 2011 al 2015: Consigliere di CONACREIS , Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale.Attività di relatore in diverse convention ed eventi. Partecipazione alla stesura del “Manifesto della spiritualità laica “. 2011 - Rimini - Per ASSFORM E.F.- Fiera SAIE Bologna, all’interno del seminario: “Qualità dell'abitare. Riflessioni sul costruito, nuove competenze, prospettive e qualità della vita”, -relazione dal titolo: "Una normale casa straordinaria”. 2010 - Casalecchio di Reno, Bologna - Art Director della manifestazione "Il mondo nuovo é adesso !" con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e Casalecchio delle Culture. Tema dell’anno: “ Il volto femminile del sacro“. 2010 - Iscrizione Club di Budapest Italia - referente Nitamo Di Montecucco- pubbliche relazioni - coordinamento province Bologna e Rimini, attività culturali e di sensibilizzazione. . 2010 - Patrocinio Provincia di Rimini - Pari opportunità - Ciclo di incontri :Libere Uguali e Differenti - Dal 2010: membro del Comitato Didattico della Scuola Olistica Nazionale - CONACREIS. Partecipazione a tavole rotonde, pubbliche relazioni, studi di settore. 2010 - Rimini - Evento “Ambientefestival “ - Patrocinio Comune di Rimini - Conferenze e coordinameto aree Benessere e discipline olistiche, arti per la salute. Dal 2009 - Casalecchio di Reno, Bologna - Art Director della manifestazione "Il mondo nuovo é adesso !" con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e Casalecchio delle Culture. Tema dell’anno: “ Tra conoscenza e coscienza potrebbe essere una questione di energia “ 2009 - Repubblica di San Marino - Art Director della Rassegna "Liberi di cambiare" realizzata a San Marino con il patrocinio della Segreteria di Stato Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino, che é poi proseguito come rassegna trimestrale per 2 anni. 2009 - Per il comune di San Leo (PU) ho collaborato alla realizzazione di AlchimiAlchimie 2009, la più importante manifestazione turistica del Montefeltro, ho reso possibile la presenza e l’ alchimia di un centinaio di ospiti e realizzato il Simposio “Questione di Spirito: le ragioni di un’iniziazione”. La manifestazione ha registrato 21.000 presenze. Questo lavoro di tessitura durato ben otto mesi é oggi confluito nell’iniziativa “IL CERCHIO BIANCO”, luogo virtuale di meditazione e preghiera. 2009 - Per il comune di San Leo (PU) ho organizzato la rassegna di conferenze “ Aspettando AlchimiAlchimie “. 2008 - Roma - Docente di Medicina Tradizionale Cinese all’Università degli Studi di Roma 2 Tor Vergata all’interno dil Master di Iridologia. 2008 - Università Popolare di Arezzo - Dipartimento Socio-Sanitario: Cattedra di Medicina Tradizionale Cinese e Cattedra di Etica Professionale. 2006-2007 - Rimini - Ideazione Progetto trimestrale “ Libere Uguali e differenti” Assessorato Pari Opportunità Provincia di Rimini- 6 incontri dedicati a 20 donne. 2006 - Saludecio (Rimini ) - Palazzo Municipale - Installazioni, mostre, dimostrazioni e conferenze: “La sensibilità naturale: dall’Arte alla Salute” all'interno della fiera Saluserbe patrocinata dal Comune di Saludecio e “Rete Italiana Città Sane- OMS”. 2006 - Talamello (Rimini) - realizzazione dell’evento “Luci sull’acqua” - Conferenze, consulenze, coreografie, installazioni, dimostrazioni delle discipline Olistiche e tecniche della salute, svolte dagli allievi del Corso Triennale di Naturopatia.. Dal 2005 al 2006 - Rimini - OSFIN E F - Rimini - All’interno del progetto“Operatore del verde”, Docenza: I floriderivati. Piante Aromatiche. 2005 - Saludecio (Rimini ) - Ideazione progetto e coordinamento della kermesse "Sensibilità  al naturale": Convegni, work-shop e dimostrazioni all'interno della fiera Saluserbe patrocinata dal Comune di Saludecio e “Rete Italiana Città Sane- OMS”. Installazione e organizzazione “La contrada dello zodiaco “, animazione in costume, divinazione tra il serio e il faceto. Dal 2005 ad oggi - Progetto Arqa - Ideazione e organizzazione di un contenitore culturale ed artistico in cui la tradizione cabalista europea e mediorientale può essere proposta e sperimentata in forma laica svincolata dall’area culturale ebraica, che rimane peraltro un importante punto di riferimento. Pratiche e meditazioni che sviluppano percorsi di ricerca interiore ad altissimo livello alle quali è possibile accedere senza alcuna preparazione o esperienza precedente. Corsi propedeutici, seminari, ritiri, tecniche del Risveglio. 2005 - Bologna - partecipazione progetti “Rete Italiana Città Sane- OMS” - divulgazione dei temi e pubbliche relazioni per organizzazione interventi comuni hinterland riminese. Partecipazione a convegni. Dal 2005 ad oggi - Membro dell’European Yoga Federation. Insegnante di Yoga, esperta in Maitri Yoga. 2004 - Bentivoglio (BO) - Evento “Ben-ti-voglio “Festa del Volontariato - Patrocinio Comune di Bentivoglio, Assessorato Sviluppo Sociale, Assessorato Cultura e Sport. Ideazione ed organizzazione della giornata “ Donando si riceve: le tecniche della salute e il volontariato”. Conferenze, proiezioni, installazioni, dimostrazioni delle discipline Olistiche e tecniche della salute, svolte dagli allievi del Corso Triennale di Naturopatia.. Dal 2004 al 2005 - Bologna - Gruppo Consiliare Verdi per la Pace - Consiglio Regionale Emilia Romagna. - Costituzione e coordinamento del Forum “ Discipline non convenzionali e tecniche della salute”. Organizzazione di convegni, conferenze stampa in merito alle suddette discipline. 2004 - Rimini - Docente del Corso di approfondimento "Il trattamento dell'ansia in Naturopatia Olistica" tsvoltosi presso l'Ospedale Infermi di Rimini, in collaborazione col CRAL AUSL, con circa 300 adesioni. 2004 - Rimini - Ideazione Progetto del Laboratorio di didattica trasversale "Questo bambino è uno spettacolo", tenutosi per tre anni consecutivi, patrocinato da: Assessorato alla Sanità , Servizi Sociali e Demografici e Assessorato alla Scuola e Cultura - Politiche Giovanili di Bellaria Igea Marina e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, tenuto presso le scuole statali "Carducci" di Bellaria Igea Marina. Con il patrocinio della Fondazione Carim. 2004 - Rimini - Ideazione Progetto di Ambulatorio Sociale "Sintomi di Benessere" gratuito dimostrativo, tenuto presso il Centro Sociale anziani Altamarea di Igea Marina, presentato dall'Assessorato alle Politiche Sociali di Bellaria Igea Marina. 2004 - Saludecio (Rimini ) - allestimento Atrio Teatro Comunale “I fiori di Bach”all'interno della fiera Saluserbe. Conferenze dimostrazioni. Dal 2003 al 2004 - Rimini - Docente del Corso semestrale sui Fiori di Bach "La via dell'anima è disseminata di fiori" patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini, Assessorato all'Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini, Assessorato Politiche Sociali, Ambiente, Sanità  del Comune di Bellaria Igea Marina, con 171 adesioni. Dal 2003 al 2008 - Ideazione Progetto e coordinamento Convegno nazionale "Le medicine non Convenzionali e le Tecniche della Salute - Il Paziente Perfetto “ patrocinato da diversi Comuni della Provincia di Forli e di Rimini, che ha avuto cinque edizioni. 2003 - Rimini - Collaborazione col CRAL AUSL- Seminari: “I fiori di Bach” e “Oligoelementi”, svoltisi presso l'Ospedale Infermi di Rimini. Dal 2003 ad oggi - Istituto Maitri Discipline Olistiche e Naturali aps - Badia Tedalda (AR) Ruolo di presidente - direttore didattico del corso triennale di Naturopatia Olistica. ( patrocinio della Provincia di Firenze 2003). Conferenze, consulenza, insegnamento privato e di gruppo. Materie tradizionali: Maitri Yoga, Ayurveda, Meditazione, Mandala, Erboristeria tradizionale europea, salute ed equilibrio emozionale in Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Tradizionale Tibetana, Do-In, Macrobiotica, Alimentazione naturale, Educazione alla salute, Patogenesi secondo la Tradizione Alchemica - Kabbala europea e mediorientale, Fiori di Bach, Cristalli, Feng Shui, I King , Oligoelementi, Metalli, Astrologia e Medicina Lulliana, Tarocchi. Art director, conferenze, organizzazione convegni. Consulenze di naturopatia, floriterapia, Medicina tradizionale Tibetana ( pratiche non mediche ) Trattamenti di cristalloterapia, riequilibrio yoga, do-in, massaggio ayurvedico. Attività e progetti con Partner i Comuni di: Rimini, Bellaria Igea Marina (RN), Saludecio (RN), Montegridolfo (RN). Bagnacavallo (RA), la provincia di Firenze e quella di Rimini. Unione Italiana Ciechi, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 2002 - Anzola Emilia (BO) - Patrocinio Comune di Anzola, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale -Incontri sul tema: “Il cibo e gli affetti”. 2002 - Anzola Emilia (BO) - Patrocinio Comune di Anzola, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale -Incontri sul tema: “Per non parlare di diete”. 2001 - Castel Maggiore (BO) - Patrocinio Comune di Castel Maggiore - Incontri sul tema: “Il cibo e gli affetti”. 2001 - Anzola Emilia (BO) - Patrocinio Comune di Anzola, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale -Incontri sul tema:” La comunicazione non verbale”. 2000 - Castel Maggiore (BO) - Patrocinio Comune di Castel Maggiore - Rassegna: “Essere e benessere naturale”. Dal 1997 al 1999 - ITC Salvemini - Casalecchio di Reno (BO) - coordinamento di tre cicli di intervento consecutivi all'interno del progetto per la scuola media superiore, "Educazione alla salute" conclusi con una tavola rotonda, una mostra, e la pubblicazione del libro "Progetto di educazione alla salute: un approccio di rielaborazione olistica per i ragazzi.”. Dal 1996 al 2012 - Casalecchio di Reno- BO - MAITRI sas, via Canale - 40033 -Casalecchio di Reno (BO) socio accomandatario Attività di consulenza, insegnamento privato e di gruppo. Corso di Naturopatia Olistica. Materie tradizionali: Yoga, Ayurveda, Meditazione, Mandala, Erboristeria tradizionale europea, salute ed equilibrio emozionale in Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Tradizionale Tibetana, Do-In, Macrobiotica, Patogenesi secondo la Tradizione Alchemica - Kabbala europea e mediorientale, Fiori di Bach, Cristalli, Feng Shui, Oligoelementi e Metalli, Astrologia e Medicina Lulliana. Conferenze pubbliche divulgative. Dal 1996 al 2002 - Casalecchio di Reno (BO) - relatrice della rassegna: “Le vie della salute e della consapevolezza” del Comune di Casalecchio di Reno e ANDROMEDA editore, patrocinata dal Progetto OMS RETE ITALIANA CITTÀ SANE, Assessorato Politiche Sociali, Assessorato Sanità, Assessorato Politiche Sociali e Familiari – Scuola - Qualità Urbana della Regione Emilia Romagna, Assessorato Cultura Sport e Diritti del Comune di Casalecchio di Reno, Azienda USL Bologna Sud e una serie di Associazioni attive nel territorio italiano. Dal 1998 al 1999 - Anzola Emilia (BO) - Patrocinio Comune di Anzola, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale -Incontri sui temi:” Oligoelementi “e “Oli essenziali”. Dal 1998 al 1999 - Casalecchio di Reno (BO - Collaborazione con ARCI- RAGAZZI - Presidente Serena Frascaroli - Corso Yoga Anziani, Corso Yoga ragazzi, Yoga Nidra, Un Cristallo per amico. Consulenze e organizzazione eventi interculturali. Dal 1997 al 1998 - Anzola Emilia (BO) - Patrocinio Comune di Anzola, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale -Incontri sul tema: “ Curarsi con la Floriterapia: i Fiori di Bach come rimedio delle emozioni negative “. 1996 - Casalecchio di Reno (BO) - staccandomi da ogni altra organizzazione, ho fondato il primo centro dell’Istituto Mastri Discipline Olistiche e Naturali, in cui é parzialmente convogliata l’energia de “Lo Specchio”, che dirigo tuttora e che negli anni si é sviluppato in diverse sedi, anche attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati. Nato come ente di formazione, oggi é una associazione di promozione sociale che propone percorsi divulgativi volti alla crescita personale e sviluppo del potenziale. Propone tra l’altro, al 20° anno accademico, il corso triennale di naturopatia olistica. Attività e progetti con Partner i Comuni di: Bologna, Casalecchio di Reno, Anzola Emilia, Castelmaggiore. Dal 1994 al 1996 - Bologna - via Andrea Costa 2/2 -Libero professionista - Attività di consulenza, insegnamento privato e di gruppo, Prima ideazione e strutturazione del Corso di Naturopatia Olistica , allo scopo di formare volontari efficaci nella relazione d’aiuto. Collaborazione con il Comune di Bologna nel progetto “ Autotutela della Salute”, primi contatti con OMS. Conferenze pubbliche divulgative. Consulenza e formazione agenti di vendita ed erboristi per azienda Erbozeta della Repubblica di San Marino. 1994 - EFOA University - Roma - docenza: Fiori di Bach. 1994 - Bologna - Seminario intensivo di Nada Mantra Yoga con Maestro Krishna Das ( Marco Piazza). 1993 - Viareggio - Ho partecipato a diverse iniziative culturali internazionali tra cui il convegno “l’Iniziato” e “L’albero della vita” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio. Dal 1993 al 1997 - Pinerolo - TO - LO SPECCHIO associazione culturale: Consulenze : naturopatia, radiestesia e radionica. Corsi: Cristalli e Chakra - Radiestesia - Kabala - Medicina Tradizionale Tibetana - Meditazione. Dal 1991 al 2000 -Bologna - Associazione Culturale LO SPECCHIO - Ruolo di presidente. Attività di divulgazione e insegnamento: Maitri Yoga, Ayurveda, Meditazione, Mandala, Erboristeria tradizionale europea, salute ed equilibrio emozionale in Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Tradizionale Tibetana, Do-In, Macrobiotica, Patogenesi secondo la Tradizione Alchemica - Kabbala europea e mediorientale- In questo contesto ho tenuto numerose conferenze pubbliche, seminari, corsi e ho partecipato ad attività varie come spettacoli, congressi, fiere, mostre d'arte e iniziative umanitarie. Sporadici interventi divulgativi su argomenti olistici e naturali attraverso i media: radio, tv, stampa. Attività e progetti con Partner i Comuni di: Bologna, Pinerolo (TO), Viareggio, Torino, Milano, Reggio Emilia, Ancona, Casalecchio di Reno (BO), Anzola Emilia (BO), Ravenna, Calcara (BO), Degna di nota, l’organizzazione della rassegna a cadenza mensile alla Casa dell’Angelo del Comune di Bologna protrattasi per circa 2 anni. Dal 1985 al 1995 - Bologna - Milano - Roma -collaborazione giornalistica ed editoriale con Prof. Bruno Enrico Fornari, economista, scrittore ed opinion leader. Dal 1982 al 1994 Centro Meccanografico Poste e Telecomunicazioni - Bologna. Applicata a vari uffici con mansioni differenti. Dal 1975 al 1982 organizzazione internazionale Divine Light Mission, per l’insegnamento e la diffusione del Raja Yoga. Accoglienza, segreteria aspiranti - satsang ( insegnamento di RAJA YOGA ). All’interno di questa organizzazione ho iniziato l’attività di trainer e relatore in conferenze pubbliche, conferenze stampa, di scrittrice e di insegnante. Ho partecipato alla gestione di centri culturali, organizzazione di conferenze e congressi. Le principali convention: Essen, Germania 1975, Riva del Garda , Italia 1976, Roma, Italia 1976, Ginevra, Svizzera 1977, Roma, Italia 1977 e 1978, Londra, UK 1979. Dal 1975 al 1976 - Bologna - Negozio macrobiotico - primo negozio-centro macrobiotico di Bologna, accoglienza e consulti macrobiotici, per aggiornamento dieta, do-in ( tecnica di micromassaggio), meditazione, yoga.

Ideazione, progettazione e Art Director di format di grande successo di pubblico. Per il Comune di San Leo (RN) ha collaborato alla realizzazione di AlchimiAlchimie 2009, la più importante manifestazione turistica del Montefeltro, ha reso possibile la presenza e l’ alchimia di un centinaio di ospiti e realizzato il Simposio “Questione di Spirito: le ragioni di un’iniziazione”. Dal 2010, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (BO) ha diretto la manifestazione “Il mondo nuovo é adesso !” , per due edizioni con focus di riflessione differenti: 2010 - Tra conoscenza e coscienza potrebbe essere una questione di energia. 2011- Il Volto femminile del Sacro. Sempre nel 2010, con il Patrocinio della Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino, ha diretto l'eclettica  manifestazione “Liberi di cambiare “  dal 20 al 29 agosto. Nel 2011 con un gruppo di amici ha fondato il Borgo dei Semplici. Ideazione, progettazione e coordinamento di un progetto multidisciplinare in via di sviluppo volto a convogliare in unico luogo tutto il background maturato: la realizzazione di un ecovillaggio , che sia al contempo realtà produttiva biologica, centro di educazione permanente all’ecologia profonda, e anche crocevia di viaggi e saperi di tutto il mondo.

Qui, tra i boschi incantati della riserva naturale dell’Alpe della Luna, trova spazio il villaggio VIVERE ALTRIMENTI, un laboratorio permanente di sperimentazione di nuovi stili percorribili di sviluppo e di qualità della vita. Equilibrio ecologico, rispetto dell’ambiente e delle risorse, protezione della biodiversità e dei microclimi, autosufficienza e sostenibilità sono il nuovo paradigma.
Bioarchitettura e sistemi non convenzionali di autocostruzione, come legno, terra cruda e paglia, permacultura e orti sinergici, sono le nuove prassi. Un vero e proprio “Villaggio del vivere altrimenti “ autosufficiente ed ecosostenibile, dalla riscoperta degli antichi mestieri rurali all’ applicazione di tecnologie d’avanguardia al servizio del vivere naturale. Parola d’ordine é fare esperienza diretta e condivisa, ma c’é anche una proposta formativa sui temi della green economy e dell’autosufficienza. Qui vengono organizzati eventi internazionali, contest artistici e culturali in collaborazione con Enti pubblici e privati, e con reti nazionali.

Bibliografia

1991 - Ed Andromeda - I Fiori di Bach

1992 - Ed Andromeda - Il Codice degli I-KING - Alfabeto taoista dell'eternamente mutevole.

1999 - Ed Andromeda - I Cristalli - ( coautore Lucio Molinari )

2000 - Comune di Casalecchio di Reno - Bo - Progetto di Educazione alla Salute ( coautori Lucio Molinari, Davide Chon )

Per Edizioni Andromeda - Fornari Vittoria, videoconferenze pubblicate:

  • Codice degli I-KING - Alfabeto taoista dell'eternamente mutabile (Il)
  • Cristalli
  • Cristalli - Emettitori costanti di onde di forma - La dottrina tibetana del Lado
  • Energia nelle tre dimensioni letta nelle filosofie occidentali ed orientali (L')
  • Erbe e gli uomini (Le)
  • Fiori di Bach (I)
  • Fiori di Bach e la cromoterapia (I)
  • Oligoelementi: uno scudo immunitario (Gli)

NOTE Tutti i testi sono stati scritti di mio pugno. Ogni riproduzione anche parziale NON è ammessa. Se proprio non potete farne a meno, almeno siete pregati di citarne la fonte. - VittoriaFornari.it